LOADING

GIULIA MANELLI

Sono nata a Roma il 5 agosto 1979.
Mi sono laureata in cinema e ho iniziato a fotografare per studiare le persone, il loro carattere, la loro potenzialità interpretativa e trasferirlo nella scrittura.
Di lì a poco, in modo naturale, la fotografia si è creata uno spazio tutto suo fino a diventare un corpo a sé.
In quel momento ho capito che la mia strada era quella. Avevo tra le mani un modo per lasciare una memoria tangibile di me e del mio entrare in contatto con le persone.
Non credo nella verità in fotografia, ma credo che tra un momento costruito e l’altro, talvolta si possa riuscire a cogliere un istante di realtà e a costruire un’intimità con il soggetto fotografato.
Cerco di mettere me stessa in ciò che leggo con la macchina fotografica provando a trasmettere le emozioni che riesco a captare tramite le immagini, affinché chi mi guarda si possa rivedere in un modo diverso rispetto a come normalmente è abituato a percepirsi.
Nel 2007 ho lavorato come fotografa di scena nel film di Krzysztof Zanussi Il Sole Nero, con Valeria Golino, grazie al quale ho vinto il premio "Giuseppe e Alda Palmas" al concorso per fotografi di scena Cliciak di Cesena. Ho collaborato ad altri progetti cinematografici di Simone Catania, Luciano Melchionna, Vittorio Bongiorno, Salvo Bitonti.
Oggi lavoro principalmente come ritrattista, ma anche come fotografa di aziende, fiere, cinema, architettura d´interni, still life, eventi e matrimoni.
Le mie foto sono comparse su D di Repubblica, Ciak, Fashion, Ottagono e vari quotidiani nazionali.